COS'È L'AI (E QUAL È LA SUA STORIA)

Cos'è l'IA Come funziona Scopi e utilizzi Riflessione etico-morale

Le intelligenze artificiali (IA) sono sistemi o programmi informatici che mirano a imitare, simulare o replicare l'intelligenza umana e le sue capacità cognitive. L'obiettivo delle IA è quello di creare macchine in grado di svolgere compiti che richiedono intelligenza umana, come l'apprendimento, la comprensione del linguaggio naturale e la risoluzione di problemi complessi.

Il linguaggio naturale

Un linguaggio naturale (o linguaggio ordinario) è qualsiasi linguaggio che si è evoluto naturalmente negli esseri umani attraverso l'uso e la ripetizione senza pianificazione cosciente o premeditazione. Si distinguono dai linguaggi costruiti come quelli usati in programmazione, in logica o in matematica.

IA forte e IA debole

Le intelligenze artificiali possono essere suddivise in: IA deboli (o ristrette) e IA forti (o generali).

Le varie questioni etiche

L'IA ha un'ampissima gamma di applicazioni in diversi settori, tra cui: medicina, finanza, trasporti, sicurezza e molti altri. Tuttavia, solleva anche svariate questioni etiche e di sicurezza che richiedono attenzione, come la privacy, l'equità, l'automazione dei posti di lavoro e l'impatto sociale.

La sua storia

L’idea di intelligenza artificiale affonda le sue radici nelle teorie filosofiche della Grecia classica, tuttavia i primi tentativi di effettivo definizione di una vera IA risalgono agli anni 50 del 1900, quando Alan Turing pubblicò l’articolo Computing machinery and intelligence, nel quale descrisse un modo per capire quando una macchina può essere definita “intelligente”. Per superare il ”test di Turing”, un calcolatore dovrebbe essere in grado di:

Tuttavia i primi tentativi concreti di sviluppo di IA sono datati 1956:

L'inferenza logica

Sinonimo di “argomentazione logica”, utilizzato per designare il processo di deduzione di una formula A, detta conclusione, a partire da una o più formule, dette premesse.

Il deep learning

Il deep learning è un sottoinsieme del machine learning basato sulle reti neurali profonde, in questo tipo di apprendimento gli algoritmi di reti neurali artificiali sono modellati per funzionare come l'apparato cerebrale umano, imparando da grandi quantità di dati.